martedì 22 settembre 2009

IL PROGETTO DI CEMENTIFICAZIONE DELLA PIANA DI MARCESINA


Note relative al progetto preliminare relativo a: valorizzazione turistica ambientale e naturalistica dell’area transfrontaliera della piana di Marcesina in Comune di Enego VI

Premesso che in data 04.07.2007 a Recoaro Terme (VI) tra la Regione Veneto e la Provincia Autonoma di Trento è stata sottoscritta una intesa per migliorare l’esercizio delle funzioni amministrative inerenti i settori dello sviluppo locale, della sanità, della cultura, dell’alta formazione, dell’istruzione e della formazione, delle infrastrutture e reti di trasporto.
L’atto di intesa è stato ratificato dalla Regione Veneto con Legge Regionale n. 31 del 26.10.2007 e dalla Provincia Autonoma di Trento con Legge Provinciale n. 21 del 16.11.2007.
La Regione Veneto con delibera della Giunta Regionale n. 1655 del 24.06.2008 ha approvato il programma triennale degli interventi, nel quale per l’anno 2009 è inserito il Comune di Enego per un progetto denominato “valorizzazione turistica ambientale e naturalistica dell’area transfrontaliera della Piana di Marcesina” per un importo complessivo di € 3.500.000,00 Detto progetto è cofinanziato dal Comune di Enego per l’importo di € 87.500,00 pari al 2,5% del costo totale dell’opera.
Il Comune di Enego con delibera di Giunta n. 65 del 26.08.2008 ha approvato il progetto preliminare, il quale, riassumendo prevede quanto segue:
- Realizzazione di n. 9 aree di soste per n. 840 autovetture e n. 50 piazzole per camper, oltre alla realizzazione di focolari, tavoli e servizi igienici per pic-nic. L’area complessiva interessata dai parcheggi è di mq. 36.600. Le aree saranno dotate di parchimetri a pagamento.
- Il progetto prevede altresì l’allestimento di un sito museale della grande guerra sul forte Lisser, interventi sulla viabilità esistente e la sistemazione di una casetta forestale di proprietà comunale.
La piana di Marcesina, situata a quota 1.350 s.l.m. è stata dichiarata di notevole interesse pubblico con decreto ministeriale dei Beni Culturali e Ambientali in data 1 agosto 1985;
L’area fa parte della rete natura 2000 di cui alle direttive 79/409/CEE, 92/43/CEE, zona SIC recepita con delibera della Giunta Regionale Veneta n. 448 del 21.02.2003 – IT3220036 Altopiano dei Sette Comuni. L’area inoltre è gravata dal diritto di uso civico.
La previsione progettuale per realizzare i posti macchina e camper non si basa su alcuna rilevazione statistica circa l’afflusso di autovetture nella Piana, non esiste una analisi sulle reali capacità del territorio di supportare una così notevole massa di turisti, col rischio fondato di pregiudicare l’ambiente forestale, il sistema floristico e faunistico. Nella Piana esistono due torbiere, le quali sono state oggetto di studi approfonditi da parte di studiosi qualificati, i quali hanno messo in risalto la presenza di rarissi-me specie vegetali, e hanno consigliato l’adozione di protezioni adeguate, quali recinzioni e passaggi obbligati al fine di salvaguardare la loro tipicità. Attualmente le due aree sono pressoché abbandonate, prive di recinzioni e adeguata segnaletica, e nemmeno con Il progetto appena approvato è previsto alcun intervento, e ciò in palese contrasto con il titolo dell’opera finanziata, la quale fa chiaro riferimento alla “valorizzazione naturalistica dell’area”. Per valorizzazione naturalistica, l’amministrazione che ha approvato il progetto preliminare, considera “ consapevolmente” la creazione di aree adibite a parcheggio.
Va comunque segnalato che l’iter per l’approvazione del progetto esecutivo appare abbastanza tortuoso, in quanto è in contrasto con il vigente P.R.G. del Comune di Enego, contrasta pure con il P.T.R.C. adottato dalla Regione Veneto , dovrà essere adottata una apposita variante urbanistica e contestualmente approvata la V.I.A. , inoltre dovrà essere richiesto alla Regione Veneto – Dipartimento Foreste, il mutamento di destinazione d’uso delle aree che da pascolo verranno trasformate in aree da parcheggio perché gravate di uso civico.

Nessun commento:

Posta un commento