martedì 22 settembre 2009

ENERGIA NUCLEARE IN VENETO? NO GRAZIE


No alle centrali nucleari nel veneto, investire nelle energie rinnovabili: risoluzione approvata dal Consiglio regionale Veneto

17 settembre

Approvata dal Consiglio regionale Veneto di mercoledì 16/9 una risoluzione proposta dal centro sinistra che boccia la disponibilità dichiarata dal Presidente regionale Giancarlo Galan ad ospitare in Veneto nuove centrali nucleari.

NO ALLE CENTRALI NUCLEARI NEL VENETO, INVESTIRE NELLE ENERGIE RINNOVABILI

Con questo titolo è stata discussa in Consiglio Regionale, mercoledì 16/9, una risoluzione proposta dal centro sinistra. La Lega Nord si è astenuta e l’aula ha votato a favore di stretta misura.

Si è, di fatto, sconfessata da parte del Parlamento del Veneto la disponibilità dichiarata del Presidente regionale Giancarlo Galan ad ospitare in questa regione centrali nucleari, così come previste dal Governo Berlusconi.

Forti le critiche per il metodo adottato da Galan che, senza consultare la società civile e politica veneta, ha subito sposato la politica neonuclearista del Governo. Denunciato durante il Consiglio anche la individuazione di Chioggia come sito per una prossima centrale nucleare in Veneto.

Gianfranco Bettin: "Atto importante del Consiglio che critica il decisionismo del presidente Galan e invita a definire finalmente un piano energetico regionale con forti investimenti per lo sviluppo e la diffusione di tecnologie e applicazioni con fonti energetiche rinnovabili".

Nessun commento:

Posta un commento