domenica 28 febbraio 2010

AL VIA IL PROCESSO AI TITOLARI DELLA TRICOM DI TEZZE SUL BRENTA



Dopo anni di tentativi d’insabbiamento, rinvii, richieste d'archiviazione, martedì 2 marzo si apre il processo a carico dei titolari della Tricom di Tezze sul Brenta [Vicenza]. E’ il primo processo per morti da cromo esavalente in Italia. Tocca a noi il triste primato di aprire un'ennesima causa per morte di lavoratori.

Di lavoro e per lavoro si continua a morire. Le statistiche sono agghiaccianti e le previsioni per il futuro ancora peggiori. Per i padroni, appoggiati dalle istituzioni, la vita dei lavoratori non vale nulla: ciò che conta è trarre il massimo profitto dal nostro lavoro. In un periodo di crisi come adesso, la sicurezza e la salute valgono ancora meno. Per un posto di lavoro si dovrebbe rinunciare a tutto, anche alla vita.

Noi non ci stiamo: le nostre mobilitazioni assieme al lavoro svolto dai familiari, hanno dimostrato che rompere il silenzio è indispensabile per togliere dalle mani di questi signori la nostra vita. E’ una battaglia dura, non abbiamo certamente vinto. L’apertura del processo segna una tappa in avanti; rompe il muro d’omertà che per troppo tempo c’e stato su questa vicenda. E’ importante sostenere questo processo con la presenza costante alle udienze e alle mobilitazioni che convocheremo.

Il primo appuntamento è per martedì 2 marzo, alle ore 10, davanti al tribunale di Bassano del Grappa [Vicenza].

Nessun commento:

Posta un commento